Bacheca sindacale

Erasmus

PENULTIMO STEP IN OLANDA PER L’ERASMUS…”LEVEL COMPLETE”

Si è svolta in Olanda la penultima tappa dell’Erasmus “Level Complite” per  lo staff della D’Amico composto dalla Dirigente Dott.ssa Maria Chiara Ingallina, la prof.ssa Maria Belluardo, responsabile del progetto, la prof.ssa di francese Rosita Pi Rosa, l’ insegnante  di Scuola Primaria  Doc. Marinella  Giuca e 10 studenti di Scuola Secondaria: Dario Distefano, Allegra Faraone, Martina Garretta, Chiara Moriana, Thomas Paolino, Giuseppe  Paolino, Nicole Paternò, Sofia Pirruccio, Cristina Puglisi, Marco Sarta.

Dopo lo step in Polonia dello scorso Aprile, la delegazione,  dal 04  all’ 11 Novembre, ha soggiornato nella cittadina olandese di Hoogeveen  per vivere quest’altra esperienza europea al motto di TUTTI ALLO STESSO LIVELLO!!!

“LEVEL COMPLETE” è infatti il titolo del progetto già in corso di sviluppo da ben due anni e ha vissuto  un’ulteriore momento di confronto e verifica delle esperienze fatte, di sperimentazione di  innovative pratiche didattiche e di programmazione dell’ultima fase di sviluppo prevista ad Aprile/Maggio 2017 proprio nella nostra scuola.

Il programma è stato ricco e intenso come sempre, articolato tra meeting di lavoro di docenti e dirigenti, momenti di accoglienza a scuola, al comune e nelle famiglie, lavori nelle classi tra studenti con attività di breinstorming e caccia al tesoro, il tutto alternato alle immancabili  escursioni nella cittadina, tra il fascino dei mulini a vento e le pedalate in bicicletta e la visita ad Amsterdam e a Geethoorn, la piccola Venezia olandese,per vivere a pieno il confronto tra culture.

Nella sperimentazione pratica delle attività di didattica inclusiva il progetto prevede anche il coinvolgimento di alcune classi di Scuola Primaria; lo scorso anno si è lavorato con le classi seconde,  in questa fase la classe coinvolta è la V A  a Tempo Pieno, protagonista di attività di inclusione delle quali è stato realizzato un video presentato durante il meeting, così come le classi VB/C a Tempo a Tempo Normale hanno seguito le fasi iniziali.