Giornalino scuola Secondaria

Scuola secondaria 1° grado

NOVEMBRE 2020

Pogetti scolastici

Nuovo e coinvolgente progetto dell’Istituto Comprensivo “F.D’Amico”: Comunicazione 3.0

Avvio dei nuovi progetti scolastici inseriti nel POF dell’Istituto

Durante quest’anno scolastico, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, parteciperanno ad un progetto curriculare intitolato “Comunicazione 3.0”. Il progetto ha avuto inizio venerdì 6 novembre e durante il primo incontro, hanno partecipato gli alunni della classe I^C. L’incontro è stato condotto e curato dal dottor Giuseppe Errante, speaker di radio R.A.M, che dopo aver parlato dei diversi mezzi di comunicazione, si è soffermato in modo particolare sulla radio. In questo modo i piccoli protagonisti hanno capito concretamente come si è evoluta la radio e quali sono le sue attuali potenzialità. Inoltre hanno ascoltato un programma radiofonico e hanno analizzato le sue caratteristiche, scoprendo attraverso degli esempi pratici, qual è la funzione di elementi come il jingle, lo spot pubblicitario e il podcast. L’ultimo passaggio ha visto i ragazzi coinvolti nell’ascolto del radio-giornale. Questa è stata la parte più interessante perchè, dopo aver visto come sono strutturate le notizie e qual è il linguaggio da utilizzare, si sono messi alla prova e sono diventati giornalisti per un giorno. Si sono cimentati in prove di conduzione e dopo, utilizzando le attrezzature della radio, hanno registrato una notizia che è stata trasmessa all’interno del radio-giornale della R.A.M.

Infine hanno atteso tutti con felicità e con ansia che il giornale andasse in onda in modo da ascoltare la voce dei loro compagni.

Classe IC

Anche noi  alunni di I A e  I B  abbiamo partecipato al progetto ” Comunicazione 3.0”.

La prima parte dell’incontro ci  ha visti partecipi nell’ascolto di alcune informazioni fornite dal dott.Giuseppe Errante, speaker di radio R.A.M di Rosolini, che sta  conducendo e curando il progetto. Queste informazioni, inerenti la nascita della radio come uno dei mezzi efficaci di comunicazione, hanno arricchito le nostre conoscenze. La seconda parte dell’attività è stata più interessante ed emozionante perchè siamo stati coinvolti attivamente nella strutturazione e formulazione di un notiziario del radio giornale dando importanza al linguaggio utilizzato e alle tecniche comunicative che un giornalista deve possedere. Entusiasmo e felicità hanno contrassegnato i vari momenti dell’attività ma soprattutto l’ultima parte quando ci siamo improvvisati giornalisti anche per un solo giorno. Utilizzando le attrezzature della radio, abbiamo dato prova della conduzione di una delle notizie realmente tramessa nel radio giornale R.A.M nella stessa giornata.

Alla domanda che cosa è rimasto di questa attività? … In coro abbiamo  risposto: “soddisfazione e felicità nell’essere stati giornalisti per un giorno attendendo con trepidazione l’ascolto delle nostre voci in radio.

Gli alunni di I A e I B