Secondaria di Primo Grado

ORIENTEERING... A NOTO

L'Istituto Comprensivo F.D'Amico oggi ha partecipato alla Giornata Mondiale di Orienteering a Noto nella capitale del barocco. I ragazzi si sono divertiti a percorrere le vie del centro storico della città seguendo un percorso fornito dall'organizzazione . Tramite una mappa hanno raggiunto i vari punti segnalati sulla cartina. La mattinata si è conclusa con un rinfrescante gelato.

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI - ISTITUTO

Nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, dopo aver svolto tornei di Calcio, Badminton, e aver partecipato al circuito regionale di Orienteering con gare svolte a Catania, Ragusa e, prossimamente, anche a Noto, gli alunni si sono cimentati nella fase d’Istituto della corsa campestre.

Tutti gli studenti dell’Istituto divisi in categorie hanno partecipato alla manifestazione che ha avuto come obiettivo primario di migliorare lo spirito di aggregazione e socializzazione e nel contempo di acquisire una positiva cultura sportiva ed un sano rapporto di competizione.

Per la cronaca sono risultati vincitori:

Cat. Ragazze 1) Giada Di Mari - 2) Aurora Falla - 3) Martina Cavallo

Cat. Ragazzi 1) Giovanni Esposto - 2) Giorgio Caccamo - 3) Dominik Runza

Cat. Cadette 1) Chiara Ignaccolo - 2) Zineb Erradi - 3) Vittoria Gugliotta

Cat. Cadetti 1) Vincenzo Micieli - 2) Kevin Evola - 3) Gianmarco Figura

CORSO "INFORMATICA A SCUOLA"

Il Progetto nasce dall’intento di proiettare i giovani studenti verso una dimensione relazionale e comunicativa positiva, seppur virtuale, ma anche come completamento dei bisogni formativi degli adolescenti e,  per offrire loro la consapevolezza che il PC è un veicolo che, se usato “BENE”, permette di affrontare situazioni di lavoro, di studio o di ricerca, di evitare pericoli e,  perché  no di divertimento, legati alla vita reale.

Si è concluso così, anche per quest’anno scolastico  il Corso di “Informatica a scuola” preparato, coordinato e tenuto  dal Prof. ROSARIO GIUNTA ai suoi allievi, presso il laboratorio di informatica del Plesso La Pira.
Vista la richiesta dei genitori, le adesioni e l’entusiasmo degli iscritti, nonché la vivace partecipazione, le lezioni di informatica extracurriculari svolte in aula multimediale della scuola, saranno  completate con  il “Corso di Robotica”, che prenderà avvio dalle prossime settimane nella nostra Istituzione .
Appuntamento, dunque con i nostri studenti e……Buon Divertimento dal prof. Rosario Giunta