Bacheca sindacale

Corso formazione docenti secondaria 2023-24

PROGRAMMA DEL CORSO

Il modulo intende far confrontare gli insegnanti con un nuovo modo di concepire come applicate una didattica innovativa alla dimensione curricolare, non per giustapposizione, ma per integrazione, grazie allo sviluppo di unità di apprendimento, sostenute dall’uso di metodologie didattiche collaborative attraverso un uso consapevole degli strumenti della tecnologia. Le lezioni del corso saranno strutturate secondo un modello che prevede una presentazione teorica e un apprendimento attraverso attività laboratoriali e scoperta, grazie anche a momenti di discussione, case-study, riflessione e momenti di lavoro e produzione di materiali utili al lavoro di aula con la classe.

La formazione si svolgerà in presenza per 5 incontri di 2 ore, per un totale di 10 ore e ulteriori 15 ore di autoformazione con materiali digitali di supporto (video, slide ecc.) che verranno attraverso la piattaforma virtuale appositamente predisposta . Inoltre i corsisti dovranno svolgere attività laboratoriali all’interno delle classi per sviluppare un project work con restituzione. E’ necessario svolgere il 70% delle attività in presenza e la riconsegna dell’elaborato finale relativo al project work per il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Tipo di percorso: Blended

Magro argomento: Transizione digitale

Area DigCompEdu: Pratiche di insegnamento e apprendimento, Risorse digitali, Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Livello di ingresso: B1. Sperimentatore, intermedio, conosce e utilizza in modo efficace e responsabile.

Destinatari: docenti scuola primaria e secondaria.

ID corso su scuola Futura: 146530

ACCESSO PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA