Corso formazione docenti primaria 2023-24

PROGRAMMA DEL CORSO

ll corso si propone di sviluppare nei docenti la consapevolezza dell’importanza che del ruolo che lo storytelling ha nella didattica nonché contribuire a sviluppare in loro la capacità di utilizzare varie web app al fine di saper progettare e realizzare attività didattiche utilizzando questa metodologia nelle diverse discipline per coinvolgere i propri studenti in base ad un approccio “attivo” e partecipativo in cui essi sono chiamati a impiegare a creare storie e percorsi didattici utilizzando anche la tecnologia come strumento che favorisce la comunicazione. Altrettanto importante diventa il ruolo della Gamification, il gioco deve essere lo strumento per verificare l’acquisizione delle competenze didattiche inserendole in situazione di vissuto reale.

La formazione si svolgerà in presenza per 5 incontri di 2 ore, per un totale di 10 ore e ulteriori 15 ore di autoformazione con materiali digitali di supporto (video, slide ecc.) che verranno attraverso la piattaforma virtuale appositamente predisposta . Inoltre i corsisti dovranno svolgere attività laboratoriali all’interno delle classi per sviluppare un project work con restituzione. E’ necessario svolgere il 70% delle attività in presenza e la riconsegna dell’elaborato finale relativo al project work per il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Tipo di percorso: Blended

Magro argomento: Transizione digitale

Area DigCompEdu: Pratiche di insegnamento e apprendimento, Risorse digitali

Livello di ingresso: A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

Destinatari: docenti scuola primaria.

ID corso su scuola Futura: 146529

ACCESSO PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA