D'AMICO IN...CANTO PRESENTAZIONE PROGETTO

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

“D’AMICO IN...CANTO” è il gruppo corale dell’omonimo Istituto Comprensivo “Francesco D’Amico” di Rosolini.
Il progetto dal titolo DO RE MI FA… FACCIAMO UN CORO, promosso al fine di curarne la formazione, è iniziato a fine novembre e, con grande e appassionato sforzo di tutti, il gruppo appena nato, ha già avuto il piacere di essere presente ed esibirsi per porgere un sentito augurio di Buon Natale a tutti: dalle varie comunità scolastiche a quelle parrocchiali.
Comprende alunni delle classi seconde, terze e quarte di Scuola Primaria, coadiuvati da un gruppo di studenti di Scuola Secondaria di primo grado, accomunati dall’amore per la musica e il canto.
Attraverso un percorso strutturato, fatto di momenti di socializzazione creativa e attività ludico-musicali, si impegna, in questa primissima fase di avvio, ad emozionare e incantare il pubblico con alcune melodie di Natale tratte da un repertorio vario, sia dalla tradizione popolare che da quella più classica e moderna.
Il gruppo è curato e coordinato dalle insegnanti Valeria Baglieri, Marisa Buffa e Antonella Calvo.
Questi i brani proposti:
“Nuvena di Natale” con la partecipazione di Sara Baglieri alla chitarra, Salvatore Calvo alle percussioni, Vittoria Gugliotta al tamburello e voce narrante e Alice Martino voce solista;
“È la Notte di Natale” con voce solista Serena Franzó;
“Astro del ciel” con voce solista Alice Martino;
“Merry Chrystmas” per un festoso augurio a tutti.
Dirige il coro l’insegnante Marisa Buffa.
Le docenti ringraziano la Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Chiara Ingallina per aver incoraggiato e sostenuto l’avvio del progetto, la Vicaria prof.ssa Maria Belluardo, i genitori e gli studenti di Scuola Secondaria di primo grado per la fattiva e proficua collaborazione.